Sentiero escursionistico 'Dolorama' – un'esperienza escursionistica unica nelle Dolomiti
Sentiero escursionistico 'Dolorama' – un'esperienza escursionistica unica nelle Dolomiti
Il nostro hotel offre il punto di partenza ideale per il popolare sentiero escursionistico ‘Dolorama’. Grazie alla Almencard, inclusa per i nostri ospiti, potete prendere gratuitamente l’autobus per l’Alpe di Rodengo, da dove inizia la vostra escursione. Il sentiero Dolorama è lungo quasi 61 chilometri ed è suddiviso in 4 tappe con un tempo di percorrenza totale di ca. 20 ore. Cosa rende questo sentiero escursionistico così speciale? È sicuramente la vista mozzafiato sulle Dolomiti, oltre alla tranquillità nel cuore della natura incontaminata e il paesaggio straordinariamente bello. Troverete anche molti posti dove fare sosta su questo sentiero escursionistico molto ben strutturato, così potrete ammirare la bellezza delle maestose montagne.
Mappa escursionistica "Sentiero Dolorama"
Le quattro tappe del sentiero Dolorama
Dolorama - Prima tappa: Alpe di Rodengo
Attraverso l’Alpe di Rodengo & Luson al rifugio Maurerberghütte
Percorso: 20 km | Salita: 941 metri di altitudine | Discesa: 556 metri di altitudine | Durata: ca. 6,5 ore
Questa tappa inizia all’Alpe di Rodengo (1.800 m), una popolare meta escursionistica con ampi pascoli alpini e panorami mozzafiato. Il sentiero conduce oltre l’Almhotel Runa e il rifugio Starkenfeldhütte sulla Cima Lasta (2.194 m), la vetta più alta di questa tappa. Da qui si possono ammirare le viste panoramiche sulle Dolomiti, sulle Alpi dello Zillertal e sulle Alpi Sarentine. Il sentiero attraversa gli ampi prati alpini dell’Alpe di Luson e termina dopo circa 20 km e 900 metri di dislivello al rifugio Maurerberghütte, che si trova a un’altitudine di 2.157 m. Qui si può ammirare la splendida vista sulla cima del Sass de Putia.
Dolorama - Seconda tappa: Luson e Val Badia
Intorno al Sas de Putia, Val Badia, rifugio Schlüterhütte
Percorso: 15 km | Salita: 718 metri di altitudine | Discesa: 534 metri di altitudine | Durata: ca. 4,5 ore
La seconda tappa conduce prima sui dolci pendii della Maurer Alm e verso l’imponente Sass de Putia. Al Passo delle Erbe (2.000 m) si può godere di una vista meravigliosa sul Sass de Putia, che si staglia imponente sul paesaggio circostante. Da qui inizia il tratto attraverso il patrimonio mondiale dell’UNESCO delle Dolomiti. Aggirando il Sass de Putia, si raggiunge dopo circa 15 km il rifugio Schlüterhütte (2.301 m). Qui la vista sul Sass de la Crusc e sul Gruppo del Fanes è particolarmente spettacolare.
Dolorama - Terza tappa: Funes
Nel Parco Naturale Puez Odle fino al rifugio Raschötzhütte
Percorso: 16 km | Salita: 664 metri di altitudine | Discesa: 808 metri di altitudine | Durata: ca. 5 ore
Dal rifugio Schlüterhütte, il sentiero conduce attraverso il meraviglioso paesaggio del Parco Naturale Puez-Odle. Il sentiero si sposta attraverso la Gampenalm fino al sentiero Adolf-Munkel, quindi verso la Gschnagenhardt-Alm e la Brogles-Alm. L’intero sentiero ai piedi delle montagne rocciose è caratterizzato da viste favolose sulle famose Odle di Funes. Prosegue attraverso la Sella Brogles fino a Rasciesa di Dentro e Fuori, terminando alla destinazione di questa tappa Dolorama presso il rifugio Raschötzhütte a un’altitudine di 2.170 m.
Dolorama - Quarta tappa: Val Gardena e Laion
Monte Außerraschötz attraverso foreste fino a Laion
Percorso: 10 km | Salita: 33 metri di altitudine | Discesa: 1106 metri di altitudine | Durata: ca. 3 ore
La quarta tappa del sentiero Dolorama vi porta a Rasciesa di Fuori (2.281 m), dove potrete godere di una spettacolare vista panoramica. Anche la vista sul Gruppo del Sasso Lungo in Val Gardena è splendida. Il sentiero prosegue oltre la cappella Santa Croce e più a nord fino al Passo Tschatterlin (1.870 m). Attraverso la Ramitzler Schwaige e il rifugio Unterpulghütte, si snoda infine attraverso boschi e campi fino al villaggio di Laion (1.093 m), dove questa escursione panoramica nelle Dolomiti termina dopo un totale di 60 km.